Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



1° Centenario Incoronazione Maria SS. Del Soccorso

Francesco MaurielloFrancesco Mauriello, sacerdote Sampotitese (3/6/1857 – 29/12/1925), cento anni fa pubblicava un opuscolo col quale annunciava ai Sampotitesi residenti ed a quelli emigrati nelle Americhe, che il 7 Settembre 1912 la statua della miracolosa Vergine del Soccorso, venerata in San Potito Ultra sin dagli inizi del 1500, sarebbe stata pubblicamente incoronata, con triplice corona d'oro, dal Rev. Capitolo Vaticano.

“.... Amici e Compaesani carissimi.
Una lieta novella, ed una grande allegrezza noi vi annunziamo, e con l'esultanza nel cuore vi manifestiamo che un solenne e straordinario avvenimento sia per avversarsi e compiersi in questo anno, il quale per sì lieto e felice evento dovrà dirsi e proclamarsi un anno memorabile, è un anno glorioso, imperocché in questo anno possiamo veder compiuti i nostri ardenti desiderii, i nostri comuni voti, che da tanti anni da tutti erano vagheggiati, e possiamo con tutta ragione, e con orgoglio affermare che l'attuazione di sì nobile ideale formerà senza dubbio non solo la gloria della nostra cara Madre, Maria SS. del Soccorso, ma ancora l'onore della Congrega, e dei Sampotitesi, ovunque si trovino....”

Mons. Francesco MarinoA distanza di quasi un secolo da quel memorabile evento, il 1° Gennaio 2012, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino, con una solenne Celebrazione Eucaristica, ha indetto nella Chiesa Madre di San Potito Ultra il 1° Centenario dell'incoronazione di Maria SS. Del Soccorso.
Nella chiesa parrocchiale gremita di fedeli, alla presenza delle autorità cittadine e della Sampotitese Confraternita “Maria SS. Del Soccorso” Mons. Marino ha voluto perpetuare nel tempo e nella storia il carisma Mariano, e accendendo una lampada votiva davanti alla statua di Maria SS. del Soccorso ha ufficialmente dato il via all'anno centenario dell'incoronazione.
Con questo breve comunicato lo staff di Contrada Radicozzo, che da tempo si sta documentando sull'evento centenario, vuole rendere partecipi dell'avvenimento i Sampotitesi nel mondo e nel contempo informarli che prossimamente sarà pubblicato un esauriente aggiornamento (un Dossier) ricco di foto storiche, documenti e scritti inediti sull'incoronazione, sul culto della Madonna del Soccorso e sulla Confraternita “Maria SS. Del Soccorso”. A presto!

Donato Di Stasi
Foto della manifestazione 
a cura di Franco Porfido 
Foto della manifestazione Acquerello della Madonna  L'immagine della Madonna del Soccorso
 è un acquerello di Nilde Di Stasi