Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



Eventi culturali sportivi
Tarantella Montemaranese
Domenica 10 Gennaio 2010 10:53

Scuola di tarantella MontemaraneseIn Campania, e in particolare in provincia di Avellino, una delle danze popolari più caratteristiche in tal senso è la Tarantella Montemaranese. In origine eseguita con Ciaramella, Tamburello, Castagnette (Nacchere) e una voce maschile, oggi, nella prassi tradizionale, viene anche suonata con Clarinetto, Organetto e Tamburello; inoltre vanta diverse coreografie: Tarantella processionale, in cerchio, a gruppi di quattro e in coppia.


(7 Voti)
 
La Verde Landa - Raccolta di versi di Bruno Moschella
Domenica 22 Novembre 2009 10:00

La verde landa Bruno Moschella nasce a San Potito Ultra il 22 Agosto 1937 e nel nostro borgo trascorre gli anni dell'infanzia e della seconda adolescenza... Nel 1957, i suoi genitori: Moschella Mario e Tirella Maria si trasferiscono con tutta la famiglia a Napoli e Bruno si iscrive all'Università "Federico II". Nel 1973 pubblica la sua prima raccolta di versi: LA VERDE LANDA. Di lui così ha scritto la poetessa Anna Severino: "Mi sono tanto piaciute le sue poesie, non solo per quello che dicono e per come lo di­cono, ma soprattutto per la loro capacità di trasmettere, in tutto od in parte, l'emozione, il sentimento od il pensiero da cui presero vita: e questa è qualità legata alla sola vera poesia, come a qualunque opera d'arte che sia autentica"...

 


(27 Voti)
 
Il Prete a Lavoro - Chiesa e Società nella prima metà del Novecento
Domenica 06 Settembre 2009 18:46

Il prete a lavoroInteressante ricerca di storia locale curata da Antonio Amatucci e presentata Sabato 25 Luglio 2009 nei giardini del Palazzo Comunale di San Potito Ultra. Le pagine del piccolo libro illustrano, alla maniera di Camillo e Don Peppone, il ruolo del sacerdote nella vita parrocchiale, religiosa e politica della nostra comunità agli inizi del Novecento. A discutere i contenuti dell’opera, terzo volume della collana “I Quaderni del Museo del Lavoro”, c'erano il Sindaco di San Potito Ultra, Giuseppe Moricola, il Parroco Don Ranieri Picone, il Dott. Giuseppe Del Mastro assessore provinciale alla cultura e in rappresentanza di S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino, il Vicario Mons. Don Sergio Melillo.

 


(17 Voti)
 
Reading di Poesie a San Potito Ultra
Domenica 14 Giugno 2009 10:49

Reading di PoesieNella suggestiva cornice del Museo del lavoro di San Potito Ultra, sabato 16 Maggio 2009 ha preso vita, con un "Reading di poesie", una serata di gradevole connubio tra musica e arte poetica... un evento culturale tutto al femminile, organizzato in omaggio a sei donne sostanzialmente diverse per età e vita vissuta... " 6 x 6 " è il titolo dell'incontro e ricalca quello di un piccolo volume di poesie, molto curato nella vesta grafica e interessante per i suoi contenuti poetici, che Sabina Porfido con altre cinque autrici hanno presentato ad un folto pubblico di Sampotitesi ed amici...

Vai alle immagini


(19 Voti)
 
Il Carnevale
Martedì 03 Febbraio 2009 00:00

Carnevale

Anche a San Potito Ultra, da sempre, si festeggia il carnevale e come da tradizione ogni anno si organizza la sfilata delle maschere; dopo aver percorso le vie del borgo cantando e ballando, nel tardo pomeriggio, il festoso corteo si riversa nell'ampia piazza del paese, allestita per l'occasione con tavoli colmi di dolci caratteristici che vengono consumati da grandi e piccini tra una tarantella e una tammurriata.

Vai alle immagini


(22 Voti)
 
<< Inizio < Prec. 1 > >>

Pagina 1 di 2