Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



Cultura e spettacolo
Reading di Poesie a San Potito Ultra
Domenica 14 Giugno 2009 10:49

Reading di poesie

Sei x SeiNella suggestiva cornice del Museo del lavoro di San Potito Ultra, sabato 16 Maggio 2009 ha preso vita, con un "Reading di poesie", una serata di gradevole connubio tra musica e arte poetica. L'insieme di parole e suoni ha dato voce al pensiero, ai sogni, e alle diverse esperienze vissute dalle autrici, tutte donne, che hanno trattano in versi temi fondamentali come libertà, solitudine, amore, disperazione, allegria e fantasia. Il titolo dell'incontro, " 6 x 6 ", ricalca quello del libro di poesie, che non tratta e non prevede nulla di matematico ma sintetizza l'aspetto della performance serale e il contenuto del piccolo volume pubblicato dalla casa editrice NOITRE', di Gabriella Pastorino: www.edizioninoitre.it .

Il luogo della manifestazione non poteva essere più adeguato e propizio, il museo dal greco antico Mouseion, luogo sacro alle Muse protettrici delle arti e delle scienze; per un Reading di Poesie, evento culturale tutto al femminile, organizzato in omaggio a sei donne sostanzialmente diverse, come le muse, per età e vita vissuta.

 

Miriam D'Ambrosio. Preside, neoscrittrice curiosa della vita, idealista ma anche concreta e determinata, ha rielaborato il suo vissuto vedendosi finalmente come gli altri la vedono.

Assunta De Concilio. Fisioterapista, nata ad Avellino dove vive, si diverte a seguire le squadre di calcio e basket della sua città; ama viaggiare, curiosare per mercatini, mostre, ristoranti e ovunque ci sia da apprezzare e ahimè acquistare.

Maria Antonietta Netri. Medico, specialista in neurologia, fondamentalmente un'idealista, riafferma ancora ed ancora le scelte fatte da ragazzina alla luce di principi che saldamente guidano in ogni momento le azioni del suo vivere.

Sabina Porfido - Miriam D'Ambrosio - Angelica Nicolino - Gabriella PastorinoAngelica Nicolino. Logopedista, stanca di essere avara di parole, oggi che tira il bilancio della sua vita si accorge di aver qualcosa da dire.

Gabriella Pastorino. Ex prof. riciclatasi come editore e scrittrice, chiude gli occhi su quanto di amaro e meschino la circonda; da anni ripete la sua recita del sorriso che tanto l'ha stancata ma tanto le ha dato e le dà tuttora.

Sabina Porfido. Nata a San Potito Ultra (AV) dove vive, ricercatrice del CNR, con la passione per la scrittura creativa, come dire trasformare pensieri, emozioni, gioie e dolori introspettivi in libere parole da condividere con chi ha la sensibilità di leggerle.

 

Trio HarmoniaLa manifestazione si è aperta con il saluto del Sindaco rivolto ai Sampotitesi presenti e ai numerosi ospiti venuti a San Potito Ultra per l'evento culturale; subito dopo, Sabina Porfido "...la padrona di casa presentatrice della serata" ringrazia amici ed ospiti e presenta Gabriella Pastorino, l'editrice del piccolo volume "6 x 6", che illustra le ragioni ed i contenuti del libro di poesie. Dopo aver presentato il Trio Harmonia composto dai maestri: Ivana Pisacreta, Massimo Della Rocca, Giuseppe Noto, Sabina annuncia con un breve aforisma il reading introduttivo di Sara De Prizio: "Libertà", poesia di Angelica Nicolino.

 

Le voci del Reading: Antonia Maria Capone, Sara De Prizio e Melissa GiannettaLa serata prosegue con il reading di altre composizioni poetiche: Melissa Giannetta, che per l'occasione ha felicemente esordito come lettrice-interprete, in "Amore" di Maria Antonietta Netri; poi Sara De Prizio nell'appassionata interpretazione di "Subdolo" di Assunta De Concilio; a seguire un duetto dai connotati spiccatamente teatrali di Melissa e Sara per "L'ira del vento" di Sabina Porfido; ancora Sara in "Il gran foglio bianco" di Gabriella Pastorino e per chiudere la manifestazione "in dolcezza" sale sul palco Antonia Maria Capone, che interpreta " Torta di noci con scaglie di cioccolato", poesia di Miriam D'Ambrosio che preannuncia il seguito della serata: un gradevole e colorato buffet a base di dolci e vini locali.

Donato Di Stasi

 

 

Molto curato nella vesta grafica

interessante per i suoi contenuti poetici

il libro di poesie "6 x 6" è pubblicato

dalla casa editrice NOITRE' di Gabriella Pastorino

www.edizioninoitre.it

 

Testi poesie

Galleria foto della serata

Le sei poesie del reading

Galleria foto della serata


(19 Voti)