Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



Le poesie di Sabina Porfido
Lunedì 23 Febbraio 2009 15:14

 

Sabina-PorfidoSabina Porfido, nata a San Potito Ultra, ricercatrice del CNR di Napoli presso l'IAMC (Istituto per l'Ambiente Marino e Costiero). Si occupa prevalentemente dello studio delle problematiche indotte da eventi naturali estremi sull'ambiente, quali terremoti, alluvioni e frane etc. sull'argomento ha pubblicato in italiano ed in inglese oltre un centinaio di lavori a carattere scientifico. Fa parte di un team internazionale di geologi, sismologi ed ingegneri, che ha messo a punto una nuova scala macrosismica denominata ESI 2007 (Environmental Seismic Intensity Scale). (www.cpo.cnr.it/novita/esi2007.htm).

Ha ricevuto, per questo, un importante riconoscimento internazionale dall'INQUA (International Union for Quaternari Research) per il lavoro dal titolo "Intensity Scale ESI 2007 - La Scala dell'Intensità ESI 2007", quale contributo innovativo per lo studio dei terremoti e per la riduzione del rischio sismico.

Trattasi di un nuovo metodo di classificazione dei terremoti, che a differenza delle scale tradizionali basate sul danneggiamento agli edifici, attribuisce l'intensità esclusivamente sugli effetti ambientali rendendo possibile la classificazione dei terremoti anche in aree deserte o scarsamente abitate, dove gli effetti sulle strutture antropiche sono assenti o poco diffusi e l'intensità deve necessariamente basarsi sugli effetti sull'ambiente. (http://www.scienzaonline.com/geologia/terremoti.html). La nuova scala macrosismica permette di classificare soprattutto i terremoti con intensità maggiori o uguali al X grado, quando la maggior parte degli edifici risulta spesso distrutta, mentre gli effetti sul terreno continuano ad essere presenti e diagnostici.

Sabina non disdegna, talvolta, di cimentarsi nella "scrittura creativa" e di seguito sono propostealcune sue poesie pubblicate nell'Agenda 2009 edita per i tipi della Casa editrice NOITRÈ.

 

Per le poesie clicca sull'immagine

Per le poesie clicca sull'immagine

 


(20 Voti)