Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



Novelle Potitesi di Roberto Potito
Venerdì 26 Giugno 2009 12:30

Novelle Potitesi

Quante cose narrerebbe Via Roma ...se potesse parlare!

...Un bambino corre per le vie del Borgo, giocando con Fulvio, Angelina, Lello, Rocco ...gli amici del cuore; il bambino cresce, si fa ragazzo e intanto registra i mutamenti che coinvolgono un piccolo paese del Sud, il paese natio dei suoi genitori, San Potito Ultra...

Il bambino che allora aveva 8 anni, si chiama Roberto ed oggi è un uomo maturo, nato a Torino nel 1965 da Assunta Battista, della stirpe degli scarola e da Pellegrino Potito ‘e Masto Seccurso.

Via Roma di San Potito UltraTanto tempo è passato e in tutti questi anni, Roberto, ha costruito e vissuto un proprio racconto il cui senso è la sua stessa vita: vive a Roma da circa 24 anni; lavora, come traduttore interprete, in un'importante istituzione finanziaria internazionale; il suo hobby preferito in assoluto è la cucina tradizionale italiana e in particolare quella irpina; ama il contatto con la gente di ogni tipo; si definisce uomo di mondo, che ha viaggiato in lungo e in largo e gli piacerebbe andare, perché no, anche sulla luna.

Tra le pagine di Contrada Radicozzo, Roberto Potito ritrova, oggi, la sua infanzia e sente il bisogno di raccontarla, per riviverla e possederla ancora una volta, parlando di sé e della propria famiglia e riaffermare così la sua identità, il suo senso di appartenenza.

Le due novelle: " D'estate a San Potito " e "La festa dell'8 Settembre", che Roberto ha scritto, narrano con prosa ricca di emozionanti dettagli esistenziali, di un'estate felice e spensierata trascorsa a San Potito Ultra. L'epoca dei fatti è la metà degli anni '70 del secolo scorso, chi avrà modo di leggere questi due racconti ritroverà, tra le righe, un po' di sé stesso e della sua infanzia passata.

 


Donato Di Stasi


D'estate a San Potito

La festa dell'8 settembre


(37 Voti)