Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



La Vetrina dei ricordi
1963 festa della trippa - di Otello Iuliano

 

Con l'approssimarsi della festa patronale in onore di Maria SS. del­ Soccorso che, allora come oggi, cadeva nei giorni 7, 8 e 9 Set­tembre di ogni anno, il Prof. Francesco Natellis, amava ritornare a San Potito Ultra per le festività della Santa patrona. Il chirurgo di fama, in quel periodo, ritornava in Contrada Radicozzo per trascorrervi una parte delle vacanze tra gli amici a lui più cari. Per rinnovare l'amicizia e per consolidare il rapporto con il paese adottivo, a partire dal 1963, ebbe l'idea di organizzare una giornata di festa nel giardino della sua casa sita al Corso Umberto I e da tutti conosciuta come "il castello".

il Alla festa erano invitati tanti Sampotitesi amici e conoscenti di ogni età ed estrazione sociale e tutti insieme in un clima di grande allegria davano vita ad una festa con al centro l'im­mancabile pranzo a base di "TRIPPA", preparata in vari modi ma­gistralmente dal "cuoco per passione" Potito Epifanio. ­Durante la giornata, come si evince anche dalle foto, ci si abbandonava a canti, suoni e balli, cui partecipavano tutti, indistintamente, dopo che avevano fatto anche il pieno di "vino rosso" di qualità.

All'epoca avevo poco più di vent'anni, ma ancora oggi, ultra sessantenne, unitamente agli altri amici coetanei o poco più, amo ricordare, sempre con piacere, quei momenti genuini di grande allegria e spensieratezza ed anche se è trascorso tanto tempo, rimane intatto il ricordo fraterno ed affettuoso di quanti, negli anni, sono venuti a mancare, in particolare il Prof. Francesco Natellis.

Otello Iuliano

 

Galleria Fotografica Festa della Trippa
Festa della trippa: galleria fotografica

(24 Voti)