Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



Stampa E-mail

 

Credi davvero che il passato abbia un'esistenza reale ? [...]

Il passato esiste forse concretamente nello spazio ?

C'è da qualche parte un luogo, un mondo di oggetti solidi, dove il passato sta ancora avvenendo ? [...]

Dove esiste il passato, seppure esiste ?

 

...Nei documenti. Vi è registrato.

Nei documenti. E... nella mente.

Nella memoria degli uomini !

[George Orwell - 1984]

 

Ognuno di noi è testimone e attore del proprio tempo, responsabile di ricordi che ha ereditato e che troppo spesso vengono consegnati al deserto dell'oblio. Aver memoria non significa ricordare, aver memoria vuol dire non dimenticare e fare memoria non è nostalgia del passato né facoltà che raccoglie e classifica tutto, fare memoria è atto del cuore (come è iscritto nella parola latina re-cordor) e ri-portare nel cuore è un'azione morale, è la scelta etica che alimenta l'essere vivente che è in noi.

contradaradicozzo.it è l'inizio di un viaggio lungo le molteplici strade del ricordo e della memoria le cui stazioni di sosta saranno i luoghi della storia, della cultura, del sacro, dell'arte, dello sport, delle tradizioni di San Potito Ultra e delle "storie" dei sampotitesi residenti e non.

Il viaggio si presenta, già all'inizio, arduo e pieno di incognite, ma si spera di incontrare, lungo il tragitto prestabilito, altri viaggiatori che, procedendo nella stessa direzione o in direzione opposta, contribuiscano a scoprire tracciati della memoria mai percorsi, a raccogliere e divulgare notizie, testimonianze, nuove e vecchie storie ancora tutte da raccontare.

L'idea del sito, nasce non dalla nostalgia di un sampotitese "nativo", ma dal sentimento di appartenenza di un sampotitese acquisito che, vivendo in San Potito Ultra da più di trent'anni ha ritrovato qui nuove radici e intende contribuire alla salvaguardia e alla tutela di una piccola parte del patrimonio culturale sampotitese, restituendo all'intera comunità una vetrina di ricordi, un album di immagini, la rappresentazione dei luoghi e delle vicende di San Potito Ultra. Per di più, l'impegno di contradaradicozzo.it sarà quello di offrire un contenitore multimediale, un mezzo di comunicazione veloce, estemporaneo ed attuale che, superando gerarchie socio-culturali di ogni tipo, permetta di confrontarsi, relazionarsi, esprimersi ed arricchirsi reciprocamente.

Chi vorrà condividere con altri un angolino del proprio vissuto potrà farlo inviando testi, immagini, disegni, fotografie, filmati da pubblicare, per offrire pagine di "memoria" a giovani e adulti. In tal modo le nuovissime generazioni potranno scoprire il proprio sentimento di appartenenza, e sentirsi sensibili verso le umane vicende delle generazioni passate che, vivendo ed operando in San Potito Ultra o testimoniando il proprio sentimento di appartenenza  "fuori" dalle mura sampotitesi, hanno lasciato traccia di sé.

Donato Di Stasi