News
Il Borgo
I luoghi del sacro
Eventi San Potito
Angoli magici
Amarcord
Dedicato a
Dicono di noi
Newsletter
|
|
| Apostolato della Preghiera |
|
Il movimento di spiritualità, scaturito dalla Compagnia di Gesù, ha radici antiche. L'Apostolato della Preghiera che oggi conta più di 160 anni di vita, nacque in Francia, a Vals presso Le Puy, il 3 dicembre 1844 per iniziativa del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet... Padre Gautrelet, nato il 15 febbraio del 1807 a Sampigny, entrò a 22 anni nella Compagnia di Gesù, nel noviziato di Avignone, il 19 settembre del 1829. A soli 28 anni, il 19 dicembre 1835, fu ordinato sacerdote a Le Puy e il 2 febbraio del 1846 fece gli ultimi voti (la professione). Nel 1841, fu destinato a Vals come professore di Filosofia, ma a causa della sua salute delicata ben presto dovette rinunciare all'insegnamento e dal settembre del 1842 divenne direttore spirituale degli scolastici (seminaristi) della Compagnia di Gesù che stavano completando la loro formazione religiosa.
DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II AI PELLEGRINI CONVENUTI PER LA BEATIFICAZIONE DI MANUEL GONZÁLEZ GARCÍA, MARIA ANNA BLONDIN, CATERINA VOLPICELLI, CATERINA CITTADINI E CARLOS MANUEL CECILIO RODRÍGUEZ SANTIAGO
Lunedì, 30 aprile 2001
"Caterina Volpicelli visse nella Napoli della metà del secolo diciannovesimo. Ricevette in famiglia una solida formazione umana e religiosa ed ebbe modo di incontrare alcuni uomini di Dio, quali il Beato Ludovico da Casoria, il barnabita Leonardo Matera e il Beato Bartolo Longo, che segnarono profondamente il suo itinerario spirituale. Il suo cuore andò sempre più dilatandosi secondo le dimensioni del Cuore di Cristo, di cui si fece discepola e apostola ardente, coltivando un'intensa vita eucaristica e l'Apostolato della Preghiera. Proprio con le prime zelatrici dell'Apostolato della Preghiera Caterina fondò l'Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore, che, dopo l'approvazione dell'Arcivescovo di Napoli, ricevette il decreto di lode dal mio predecessore Leone XIII. Nutrite di così ricco alimento interiore, Caterina e le Consorelle si fecero "buone Samaritane" in svariate situazioni di povertà, facendo non soltanto un'opera di filantropia e di beneficenza, ma testimoniando un'autentica carità evangelica con stile sobrio e discreto, solidale e rispettoso verso le persone semplici e umili. La sua eredità apostolica è un dono assai prezioso per la Chiesa, di cui vogliamo rendere grazie al Signore. Possa tale patrimonio religioso essere conservato e incrementato dalle sue figlie spirituali." Il centro dell'Apostolato della Preghiera di San Potito Ultra nasce il 29 maggio 1933. Venne costituito, aggregato alla parrocchia di Sant'Antonio Abate, con l'intendimento di promuovere, con la preghiera, la gloria di Dio e la salute delle anime, cioè il Regno del Sacro Cuore... ma notizie più dettagliate ce le fornisce l'attuale presidente della pia associazione Piano Palmira.
(8 Voti) |



