Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



News
Azione Cattolica
Giovedì 28 Agosto 2008 13:00

 

Azone-Cattolica

 

A_1

 

fine agosto l'Azione Cattolica della parrocchia di Sant'Antonio Abate ha festeggiato i vent'anni di presenza e di attività nella comunità di San Potito Ultra, grande è stata la gioia di tutti noi quando, il pomeriggio del 28 Agosto, la festa è iniziata.

 

03Il primo impegno è stato l'incontro sulla figura della Serva di Dio Antonietta Meo detta Nennolina, a cui è stata intitolata la piazzetta antistante la casa canonica. Sono stati nostri ospiti Margherita Meo e Padre Simone Fioraso, Abate della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme di Roma dove è custodito il corpo di Nennolina. La loro è stata una testimonianza lucida, precisa e commovente della vita e della spiritualità di questa Santa Bambina. Un prezioso momento di arricchimento per tutti coloro che vi hanno partecipato.

 

 

 

02

Nel pomeriggio del giorno 30, insieme ai rappresentanti delle Associazioni di altri paesi limitrofi, si è tenuto un incontro per riflettere sul compito dei laici chiamati a "spendersi" in favore del bene comune. La discussione, poi, si è focalizzata sul raccontare la storia dell'Azione Cattolica parrocchiale, attraverso le testimonianze dei Presidenti delle relative parrocchie intervenuti nel dibattito, alla fine del quale, dopo una breve fiaccolata, è stato consegnato al Sindaco il Manifesto dell'Associazione "Tra piazze e campanili". La festa è proseguita con l'inaugurazione della raccolta fotografica allestita nella chiesetta di Sant'Antonio di Padova e riguardante le attività svolte dall'associazione in questi 20 anni.

La mostra fotografica ha destato interesse e curiosità nelle tante persone che si sono riconosciute in quei volti di ragazzi: molti ricordi e qualche rimpianto sono sicuramente affiorati nella loro mente, suscitando tante emozioni per un passato che ha costruito in parte la storia del nostro paese. Per la serata è stato allestito, dai ragazzi e dagli educatori, uno spettacolo cabaret che ha visto partecipi anche i genitori e i simpatizzanti dell'Associazione. La natura dello spettacolo ha divertito e catturato l'attenzione degli spettatori presenti in Piazza B. Amatucci, mai così affollata e così partecipe.

L'inaugurazione-della-piazzNella mattinata del 31 le vie del paese sono state animate dalla locale banda musicale. È seguita la cerimonia per l'intitolazione della piazzetta a Nennolina e la Santa Messa officiata dal parroco Don Ranieri Picone con la partecipazione della presidente diocesana, Marianna Lonardo. La funzione religiosa è stata resa più solenne dalle voci del coro parrocchiale di San Michele di Serino. Alle 13.30 si è svolto in piazza il pranzo comunitario. Sono stati disposti grandi ombrelloni ed è stata allestita un'unica grande tavola per più di duecento persone.

 

Nel pomeriggio sono stati organizzati dagli educatori dell'A.C.R. parrocchiale numerosi giochi e momenti ludici che hanno visto la partecipazione di numerosi bambini, non solo della nostra, ma anche di altre parrocchie; la serata, poi, è stata dedicata ai giovani con uno spettacolo di karaoke, musica e balli anni 80-90.

tortaÈ stata una vera festa, organizzata con pochi mezzi ma con tanto cuore, una festa che ha visto la comunità partecipare numerosa. Abbiamo cercato di coinvolgere tutti, nessuno escluso; siamo inoltre consapevoli dell'affetto che le persone ci hanno dimostrato, affetto che ha ripagato ampiamente il nostro lavoro e il nostro impegno. Un grazie particolare al nostro assistente e parroco Don Ranieri Picone per la fiducia e l'attenzione mostrata verso l'associazione. Un pensiero di gratitudine va soprattutto a tutti i Sampotitesi per la loro collaborazione e partecipazione.

 

azCattParr

 

 

Album Fotografico Azione Cattolica

Galleria Fotografica


(9 Voti)