Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



San Potito Ultra e Dintorni
Lunedì 19 Dicembre 2011 08:30

Natale 2011 – I francobolli di Italo Mauriello   A cura di Donato Di Stasi

Natale 2011 – I francobolli di Italo MaurielloUn “viaggio virtuale” alla volta di Betlemme con coloratissimi francobolli legati alla simbologia del Natale. È la collezione che ci propone Italo Mauriello, iniziata nel 1970 e continuata con fedele costanza nel tempo, fino all'emissione filatelica del 2011. Molto bella, da non perdere. Un album di opere d'arte in miniatura, più di 60 piccoli rettangoli dentellati che vi faranno rivedere, come in un filmato, tutto ciò che di biblico accadde 2000 anni fa nella grotta più famosa del pianeta terra.


(4 Voti)
Leggi tutto...
 
Le Cartoline illustrate di “Mister I....”
Lunedì 19 Dicembre 2011 08:30
Le Cartoline illustrate di  “Mister I....”   A cura di Donato Di Stasi
Le cartoline di Mister I...12 cartoline di San Potito Ultra, dagli anni '30 agli anni '70;
36 cartoline di Avellino dal 1912 fino ai primi anni '60;
15 cartoline di Napoli dagli anni '40 fino al 12 Luglio 1966;
1 cartolina di Solfora del 1913.

In tutto, 64 bellissime cartoline d'epoca (molte delle quali “viaggiate” e datate, altre non databili), tratte dalla collezione privata di un Sampotitese che ha preferito mantenere l'anonimato. Nel rispetto della sua privacy gli ho attribuito il nickname di “Mister I....” e voglio ringraziarlo con stima ed amicizia,  non solo per avermi dato la possibilità di mostrare questi bei fotogrammi del passato sul sito di Contrada Radicozzo, ma perché da tempo è nato tra noi un sodalizio d'intenti che spero porti ad una sempre più proficua collaborazione...

(11 Voti)
Leggi tutto... [Le Cartoline illustrate di “Mister I....”]
 
Le cartoline di Fausto

Ediz-Nardone-Luisella-RivTab-N1 Con il diffondersi della fotografia, anche i paesi e i piccoli centri cittadini beneficiarono della concessione governativa per l'emissione delle cartoline illustrate. L'iniziativa di “stampare” cartoline venne presa da persone che avevano pubblici esercizi, ma soprattutto da coloro che gestivano la privativa dei generi di monopolio. Anche San Potito Ultra ha avuto i suoi editori di cartoline: il Cav. Carmine Spina; vari Comitati Festa 8 Settembre; la Confraternita Maria SS. del Soccorso; la Pro Loco Sampotitese; la sig.ra Nardone Luisella.


(37 Voti)
Leggi tutto... [Le cartoline di Fausto]