Il Progetto Le finalità Contatti Mappa del sito Note legali  

News


Eventi San Potito

Angoli magici

Dedicato a

Dicono di noi

Newsletter

Nome:
Email:



San Potito Ultra e Dintorni
Le Cartoline illustrate di “Mister I....”
Lunedì 19 Dicembre 2011 08:30
Le Cartoline di Mister I
Via Appia San Potito Ultra
Anni '40 – San Potito Ultra
SS. 7 Appia Km. 314 nei pressi di Contrada Chiusa
Così diretta ed immediata la cartolina illustrata ci accompagna da più di un secolo nei nostri viaggi, permettendoci di mantenere una vicinanza, almeno ideale, con luoghi e persone al momento lontani.
I preziosi rettangoli illustrati non sono, però, solo quel che sembrano: semplici memorie dipinte di città, luoghi e paesaggi; le cartoline  sono una fonte inesauribile di dati che molto spesso viene sottostimata.
Il valore storico di questi fotogrammi del passato, infatti, risiede nella straordinaria gamma dei temi illustrati, nel quadro di notizie che essi trasmettono e nel grande patrimonio iconografico che tramandano ai posteri. Un attento osservatore, dopo aver ammirato l'immagine artistica stampata sul “lato A”, si rende conto che non è meno importante quello che si trova sul retro di questi rettangolini di carta: la data di pubblicazione, l'affrancatura (là dove c'è ancora), il timbro postale, i messaggi destinati al ricevente, sono preziose testimonianze del passato che, oltre al mutamento paesaggistico, raccontano la trasformazione culturale di una comunità...
...A riprova basta leggere ciò che scriveva un noto Sampotitese sul retro di queste due identiche cartoline: la prima delle quali spedita il 31 Ottobre 1938, in busta chiusa ed affrancata; la seconda spedita il 24 Ottobre 1940.

San Potito Ultra (Avellino) 31 ottobre 1938 XVII

Signora, a seguito della Sua Richiesta, mi affretto a restituirVi, in piego a parte, la lettera ch'Ella ebbe la bontà di indirizzarmi. Di famiglia tanto importante, amica fin dalla giovane età della compianta mia (I... .), io, non ebbi subito a significarlo, ben lieto ed onorato sarei stato, con lo sposarla.
Sennonché,  purtroppo, Ella non essendo libera come me, molto a malincuore, come Le feci intendere incontrandoci tanto simpaticamente, dovetti rinunciare al Suo proposito di averla come dilettissima consorte per tutta la restante mia vita.
Siccome Lei è una simpaticissima gentildonna, meritevole di tutti i migliori ed amichevoli riguardi, così io formulo per la Sua felicità i voti più lieti; e non Le può mancare la fortuna di cui è degna. A me non resta che porgerLe fraterni saluti ed auguri; e passare all'onore di sottoscrivermi. il Dev.mo (U... ... N... ... .)

San Potito Ultra 1938

San Potito Ultra (Avellino) 24 ottobre 1940 XVIII

Esimia Signora, da questa mia campagna, dove sono solo, perché mia moglie è a Roma, per attendere alla sua scuola, volgo il mio devoto pensiero, sempre animato da simpatia vivissima, verso Voi e la Vostra cara famiglia; il cui affetto, cui tanto tengo, al pari dei miei, tutti scomparsi, davvero mi onora e viene ricambiato costantemente, con preghiera a Dio che vi conservi a lungo a quanti Vi vogliono bene. Col caro ricordo, anche di mia moglie, del nostro recente incontro a Genova, con cordialità ai Vostri figliuoli, Vi bacio la mano
Dev.mo  (U... ... N... ... .)

San Potito Ultra 1940

La galleria fotografica che potrete consultare mostra più di 60 bellissime cartoline d'epoca (molte delle quali “viaggiate” e datate, altre non databili) tratte dalla collezione privata di un Sampotitese che ha preferito rimanere anonimo:
12 cartoline di San Potito Ultra, dagli anni '30 agli anni '70
36 cartoline di Avellino, dal 1912 fino ai primi anni '60;
15 cartoline di Napoli dagli anni '40 fino al 12 Luglio 1966
1 cartolina di Solfora del 1913.

Anche se ha preferito l'anonimato, voglio ringraziare “mister I….” a cui va' la mia stima ed amicizia,  non solo per avermi dato la possibilità di mostrare questi bei fotogrammi del passato sul sito di Contrada Radicozzo, ma perché da tempo è nato tra noi un sodalizio d'intenti che spero porti ad una sempre più proficua collaborazione.

Donato Di Stasi



(11 Voti)